Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2008-5 -- Giornata di studi Scrittura; Seminario autogestito; Workshop

From: "Paolo Monella" <[email-masked]>
Date: Thu, 29 May 2008 19:53:01 +0200

Cari tutti,

approfittando di questa così desiderata tregua dall'attacco spietato
della canicola, vi mando alcune notizie:

1) Giornata di Studi "Scrittura, filosofia e identità politica nella
società romana"
Aula Seminari, 9 giugno 2008, dalle ore 9:00.
Dettagli:
http://www.unipa.it/aglaia/conferenze.html
Programma:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/locandine/scrittura_filosofia_identita.pdf

2) Seminario autogestito su "Il metodo di Lachmann tra Pasquali e
Canfora"
Corpo Basso, 15:30.
Dettagli e bibliografia:
http://www.unipa.it/aglaia/seminari_autogestiti.html

3) Font Unicode, e software Diogenes per la lettura dei corpora di testi
classici su CD-Rom.
Ho aggiunto due nuove pagine alla sezione "Per la ricerca" del sito
Aglaia, che contengono una breve guida a queste risorse. Sono:
http://www.unipa.it/aglaia/utili6_fonts.html
per i font Unicode, e 
http://www.unipa.it/aglaia/utili7_corpora.html
per i programmi di lettura dei corpora classici.

4) Workshop sugli strumenti digitali per la filologia classica
A gentile richiesta, torna il workshop per aggiornarci sugli ultimi
strumenti digitali per gli studi classici, tenuto dal sottoscritto.
Vorrei fare una panoramica di quello che ci siamo già detti negli altri
anni, e aggiungere le ultime novità, tra cui: fonts Unicode, programma
Diogenes, nuovo SBN, nuove potenzialità del catalogo di Aleph (tra cui
le riviste scaricabili da internet), nuovo sistema di prestito di Aleph
etc.
C'è da decidere la data. Io pensavo ad una data compresa tra il 16 e il
20 giugno. Di mattina, dovrei essere libero lunedì 16 e giovedì 19; di
pomeriggio, penso, sempre. Io pensavo al 16 pomeriggio, verso le 15:00.
Ma se siete interessati a partecipare, fatemi avere le vostre preferenze
in merito.

A presto,
Paolo Monella